Image
Image
Image
Image

Le informazioni utili per capire come per aprire un call center

Come fare per aprire un call center, la guida che ti fornisce tutte le informazioni utili per creare il tuo call center partendo da zero ma in modo semplice anche per chi non ha esperienza e vuol entrare in questo settore per aprire una propria impresa.

Chi si avvicina a questo settore molto probabilmente vuole comprendere quali sono i passi giusti per aprire un call center che possa permettere di guadagnare e fare profitti.
Il settore dei call center negli ultimi anni si è trasformato ed è divenuto un'attrattiva interessante per molti imprenditori o per coloro che cercano un buon investimento che permette di guadagnare.

Aprire un call center è un buon investimento?

Prima di decidere se aprire o meno questa attività, bisogna capire come prima cosa se l'apertura di un call center oggi è un buon investimento, in questa guida cerchiamo di spiegare da una parte come si orienta il mercato e dall'altra comprendere quali sono gli aspetti positivi del mondo dei call center.

Aprire un call center - Gli aspetti positivi

Aprire un call center - Gli aspetti positivi
Aprire un'impresa nel settore dei call center è un'attività che può riservare dei guadagni molto interessanti per una serie di motivazioni che andiamo a spiegare.
Innanzitutto si tratta di un'attività di servizi che richiede un investimento molto contenuto ed un rischio d'impresa molto basso per chi decide di aprire un'impresa in questo settore.
Non sono richiesti investimenti in termini di acquisto di materiale e il rischio è molto basso poichè non avremo mai l'eventualità di merce o prodotti invenduti, poichè l'attività primaria di un call center è quella di promuovere o gestire servizi per conto terzi.
Altro fattore di grande interesse è l'indipendenza territoriale, infatti un call center a differenza di molte altre attività non è legato in alcun modo al territorio, infatti un call center non ha confini territoriali ed il suo lavoro può svolgersi anche in zone geograficamente lontane della sede di apertura.
L'indipendenza geografica di un call center è un aspetto molto importante da considerare per chi vuole iniziare questa attività per il semplice fatto che potremo avere un bacino di potenziali clienti anche in zone lontane e quindi un potenziale di clienti illimitati.
L'attività di call center è una delle poche attività a poter offrire questo vantaggio rispetto ad altre attività d'impresa che sono obbligate  a svolgere il proprio lavoro nella propria zona geografica.
Altro fattore positivo molto rilevante e la possibilità di diventare il punto di riferimento di marketing per numerose imprese che operano non solo in dei specifici settori ma in tantissimi settori. Infatti oggi ogni azienda ha la necessità di servirsi di un call center se vuole pubblicizzare, promuovere o far conoscere i propri prodotti e servizi.
Ecco perchè oggi aprire un call center è considerata un'attività di notevole interesse che può permettere di realizzare guadagni interesanti.

Aprire un call center - gli aspetti negativi

Aprire un call center - gli aspetti negativi
Gli aspetti negativi da considerare per chi vuole aprire un call center sono in pratica legati all'organizzazione e alla scelta dei mandati di lavoro.
L'apertura di un call center è un operazione complessa che richiede l'incastro di più aspetti, non può essere un operazione amatoriale improvvisata e deve essere seguita da esperti del settore sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista organizzativo per individuare le giuste strategie da seguire.
La realizzazione dell'impianto, la scelta delle postazioni in primis devono essere effettuare secondo una logica ed una progettazione tecnica, la fase organizzativa e strategica non può essere affidata al caso ma deve seguire degli schemi ben precisi, la selezione del personale così come la strategia di assunzione deve essere fatta nel modo giusto per non rischiare di commettere degli errori fatali per il call center. Molte volte assistiamo a diversi call center improvvisati che vengono realizzati senza le giuste strategie e che nel giro di pochi mesi chiudono. Per questo motivo è necessario rivolgersi a professionisti esperti e a specialisti che possono supportare l'apertura del call center.
Altro fattore che incide in modo negativo quando si apre un call center e orientarsi verso il call center tradizionale monotematico, ad esempio è totalmente errato aprire un call center solo nel classico settore della telefonia o di luce e gas per diversi fattori.
Per prima cosa aprendo un call center in questi settore sfrutteremmo solo il 10% delle potenzialità di un call center, mentre per un altro aspetto dovremmo considerare la concorrenza di tanti call center che lavorano in questo settore che risulta anche oggi poco attrattivo per il cliente.
Perchè non aprire un call center multiservizi che offre servizi anche in altri settori?

L'orientamento del mercato

L'orientamento del mercato
Il settore dei call center ha visto negli ultimi anni delle profonde trasformazioni di mercato. In questi anni il mercato si è evoluto notevolmente ed oggi richiede strutture sempre più specializzate e professionali. Questa evoluzione sta determinando così una trasformazione profonda del mercato che vede evolvere da un lato call center specializzati che offrono servizi professionali e si rivolgono a segmenti di mercato diversi, mentre dall'altro lato si sta assistendo alla crisi ed alla chiusura di vecchi call center monotematici, come ad esempio quelli che lavorano esclusivamente in un unico settore tradizionale come quello della telefonia o della luce-gas.
Questi call center che ormai lavorano in un solo settore sono destinati a scomparire nel tempo poichè il mercato richiede dei call center specializzati da un parte, mentre dall'altra assistiamo ad aziende che operano in molti settori diversi, e non solo nel settore della telefonia o energia come è accaduto negli anni passati, richiedere l'ausilio dei call center per promuovere i propri servizi.
Per questo motivo oggi bisogna sfruttare questa grande opportunità che il mercato ci offre, cioè la possibilità di aprire un call center che possa cosi diventare un punto di riferimento non solo per aziende di un solo settore, ma di tante aziende che lavorano in settori diversi.
L'orientamento del mercato quindi va verso questa direzione, ed i call center che apriranno cogliendo questa opportunità saranno quelli che avranno un ritorno positivo in termini economici, ma diverranno ben presto il punto di riferimento di queste attività commerciali.
Siamo la prima azienda in Italia con una rete di oltre 80 agenzie di call center affiliati in franchising a cui forniamo non solo tutto il supporto e l'assistenza ma i migliori mandati di lavoro in diversi settori non solo telefonia ed energia ma anche turismo, numeri verdi, settore medico e finanziario e altro.
Se oggi vuoi aprire un call center vincente non 'è altra possibilità di aprire un call center multiservizi.
Image

Per tutte le informazioni contatta il nostro servizio clienti 06.833.905.86 - oppure inviaci i tuoi dati, sarai contattato da un nostro consulente.

© Aprirecallcenter.com - informazioni, aspetti fiscali e organizzativi per aprire un call center - a cura di Sistelia Group - P.iva 06814481211 - Iscrizione al Registro delle Imprese NA8458