Apertura di un call center: Tutto quello che bisogna conoscere

L'apertura di un call center può essere un'attività interessante, infatti con investimenti ridotti si possono avere ottimi risultati e prospettive di guadagno interessanti. Chi si avvicina al mondo del call center, ha bisogno di conoscere dei dati importanti per poter valutare tutti gli aspetti per avviare questa attività.

Qui troverati tutti i consigli per capire come investire in questo settore ed aprire un call center che possa avere delle prospettive di guadagno.

Investire in questa attività non richiede grossi capitali o spese importanti, questo perchè è possibile trovare delle soluzioni tutto incluso chiamate franchising che ci permettono di avviare il call center senza grosse spese.

Per queste soluzioni bisogna affidarsi a professionisti, come il nostro gruppo, che ti aiuteranno a realizzare l'apertura del call center partendo da zero.

Apertura del call center: Cosa occorre
I primi passi da fare per aprire un call center sono quelli di valutare il budget che abbiamo a disposizione, cioè quanto vogliamo investire in questa attività.
Questo settore ci permette di inziare anche con un investimento molto contenuto come la possibilità di aprire un call center da casa, in questo modo potremo eliminare ad esempio il costo dell'ufficio ed altre piccole spese mensili.

Se si valuta l'apertura di un call center da casa si deve considere che non si può partire con molte postazioni, infatti è consigliabile in questo caso partire con massimi 4-5 postazioni.

I costi di apertura per questa tipologia si aggirano intorno ai 3.000 euro e rappresenta il minimo per poter iniziare e partire con questa attività.

Apertura di un call center professionale
Se si è orientati invece per una soluzioni più professionale che possa garantirci guadagni anche più elevati, dobbiamo sicuramente valutare la possibilità di aprire un call center che non sia inferiore alle 10 postazioni.

Il numero delle postazioni infatti ci assicura una quantità di chiamate maggiore, quindi di maggiore contatti, e questo ci permette di avere la prospettiva di incrementare i nostri possibili guadagni nel tempo.

L'apertura di un call center superiore alle 10 postazioni, ci permette di avere uno sviluppo rapido del nostro call center, con un ritorno veloce del capitale investito.

Un call center da 10 postazioni di solito costa intorno ai 6.000 -8.000 euro.

Apertura del call center: La scelta del luogo dove aprire
Altro elemento da considerare e scegliere il posto dove sarà aperto il call center, la scelta non solo dell'ufficio ma anche del posto.
La collocazione del call center è un elemento da non sottovalutare, fortunamente, rispetto ad altre attività commerciali che richiedono un posto centrale, possiamo anche decidere di aprire il call center in periferia, ma la cosa che dovremo tener conto e che la scelta del posto deve essere fatta anche facilitando l'accesso delle persone che dovranno lavorare.

Nella scelta dell'ufficio dove apriremo il call cente dovremo quindi tener conto di alcuni aspetti come la vicinanza dei mezzi pubblici e aree di parcheggio gratuite per permettere agli operatori di raggiungere il call center facilmente.

La scelta poi dell'ufficio dove verrà realizzato il call center, dovrà tener presente di alcune caratteristiche tecniche che i nostri esperti analizzeranno e studieranno per te, come il tipo di linea adsl che quel posto puo' avere, da che tipo di segnale è raggiunto, la distanza dalla centrale ed altre caratteristiche strutturali per far si che l'apertura del call center rispetti i requisiti di legge. 

Apertura del call center - i requisiti di legge
Nel corso degli anni le normative sono cambiate, bisogna quindi aprire un call center a norma di legge e che rispetti le normative vigenti. 

L'apertura del call center richiede tutta una serie di adempimenti, come la nuova normativa sulla privacy, il rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro, l'iscrizione al Roc ed altro, adempimenti che possono risultare complicati per chi vuole iniziare questa attività.

Il nostro compito e guidarti in ogni passo in queste fasi semplificando l'iter burocratico per l'apertura del call center, ed aiutandoti a raggiungere il tuo obiettivo, quello di aprire un call center produttivo.

Apertura del call center: Le attrezzature necessarie
Una volta che abbiamo deciso l'investimento iniziale, e superati tutti gli adempimenti burocratici, per far funzionare il call center, avremo bisogno di tutte le attrezzature necessarie.
Un call center da un punto di vista tecnico deve avere vari strumenti come server centrale, centralino che smista le chiamate, software per gestire le attività di telemarketing e teleselling, postazione degli operatori con computer ed accessori, arredamento, linee telefoniche che possono farci risparmiare sulla spesa mensile.

Anche in questo ci siamo noi, progetteremo il call center, realizzeremo tutti gli impianti, in modo che l'unica cosa cui dovrai occuparti e indicarci l'ufficio dove sarà realizzato il call center.

Apertura call center - i mandati di lavoro
Terminata tutta la parte iniziare e costruito l'impianto, ora abbiamo bisogno di trovare i clienti che ci possono assicurare il lavoro fin dal primo giorno dell'apertura del call center.

Come e dove trovare i clienti ed i mandati di lavoro per il call center? ma sopratutto saper scegliere e valutare se questi mandati di lavoro sono quelli giusti per il call center, se ci permettono di guadagnare.

La ricerca delle commesse di lavoro per il call center, specialmente nella fase di apertura, è un operazione molto delicata che richiede esperienza e conoscenze nel settore.

La scelta dei mandati di lavoro e dei clienti per il ns call center rappresenta l'elemento cardine per l'apertura del call center, e della buona riuscita di questa attività.

La ricerca dei clienti non è sempre facile per una serie di aspetti.
Molte aziende prima di affidare un mandato di lavoro per la vendita o la promozione di un servizio ad un call center, richiedono e si informano sulle referenze della struttura, e valutano diversi aspetti come esperienza, feedback, professionalità ecc.
Inoltre un call center prima nella valutazione del mandato di lavoro e del cliente dovrà essere attento a diversi aspetti, la vendibilità del prodotto, i margini di guadagni ecc.

Tutto questo richiede uno studio e delle conoscenze approfondite che non sono proprio disponibili per chi si avvicina all'apertura di un call center.

Con noi non dovrai preoccuparti di ricercare il lavoro ed i clienti per il tuo call center, ma ci penseremo noi ad assegnarti il lavoro ed i mandati di lavoro delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, in modo che fin dal primo momento dell'apertura del call center potrai iniziare a lavorare.

Richiedi tutte le informazioni per l'apertura del call center ed i guadagni che puoi avere con questa attività.


© Aprirecallcenter.com - informazioni, aspetti fiscali e organizzativi per aprire un call center - a cura di Sistelia Group - P.iva 06814481211 - Iscrizione al Registro delle Imprese NA8458