Aprire un call center : Tutte le informazioni necessarie

Aprire un call center un'attività richiesta dal mercato

Oggi la maggior parte delle aziende si rivolgono a call center per promuovere e pubblicizzare i propri prodotti, infatti la promozione di questi prodotti oppure i servizi di assistenza vengono forniti attraverso il telefono. Aprire un call center quindi è un'attività di sicuro interesse.
Il mercato richiede sempre più questo tipo di attività, poichè ormai sia la vendita che l'assistenza al cliente vengono forniti a distanza in via telematica. 
L'aumento della domanda di questi servizi ormai è un dato certo e quindi aprire un call center può essere considerata un'attività che può assicurarci dei profitti nel tempo.
Molti call center però si basano su modelli vecchi basati sul classico concetto di call center ormai superato che offre servizi solo nel settore della telefonia.

E molto importante considerare quello che il mercato oggi richiedere e rispondere quindi a questa domanda.
Le esigenze delle aziende oggi che richiedono servizi ai call center sono molteplici, ad esempio:
- Campagne di promozione e di pubblicità per promuovere servizi e prodotti
- Vendita di prodotti direttamente al telefono a distanza
- Fornire assistenza ai clienti con numeri verdi o servizi di prenotazione
- Servizio di appuntamento per imprese per inviare degli agenti commerciali per informazioni sul posto
- Indagini di mercato e sondaggi statistici
- Servizio di customare care per fornire assistenza ai propri clienti

Come possiamo vedere il settore offre diverse possibilità in diversi settori.
Bisogna quindi scegliere ed orientarsi su quali settori svolgere l'attività e sopratutto scegliere in partenza la dimensione del call center che puo' essere piccolo ad esempio da 2-3 postazioni oppure un call center piu grande a partire dalle 20 postazioni.
Se non disponiamo di un capitale da investire possiamo partire dalle 3 postazioni per poi aumentare, dobbiamo essere consapevoli che con 3 postazioni potremo lavorare solo per alcuni segmenti di mercato, mentre ad esempio con un call center piu' grande le possibilità di lavoro e di guadagno sono molto piu ampie.

Nel caso di un call center piccolo potremo svolgere attività di telemarketing o teleselling, ovvero la vendita telefonica oppure presa appuntamenti per aziende, mentre per call center piu grandi possiamo offrire servizi anche di assistenza ai clienti come prenotazioni, numeri verdi ecc.

Da un punto di vista burocratico e fiscale bisogna costituire un'impresa ed aprire una partita iva che può essere una semplice ditta individuale per call center piccoli fino a 10 postazioni, mentre per call center più grandi a partire da 10 postazioni in poi e consigliabile aprire una società.

Aprire un call center scegliere tra outbound e inbound
Altro aspetto da considerare la scelta di orientarsi nell'aprire un call center outbound o inbound.

I servizi di un call center outbound sono molto richiesti da aziende che voglio promuovere o pubblicizzare dei prodotti o concordare appuntamenti per i propri agenti commerciali, i settori di interesse sono quello telefonico, di luce e gas, ma anche il settore turistico, finanziario assicurativo ed in genere un call center outbound è utile per ogni azienda che vuole far conoscere o vendere i propri prodotti.

Aprire un call center inbound vuol dire invece occuparsi dei clienti di un'azienda. Infatti in questo modo sarà il call center a ricevere le chiamate da parte dei clienti dell'azienda che ci affida il servizio.

Sia per il call center inbound che outbound dobbiamo avere a disposizione per svolgere questo lavoro tutte le attrezzature necessarie, postazioni, software, centralino e linee telefoniche.

L' attrezzatura necessaria per aprire un call center è composta da:
- Postazioni che sono composte da scrivanie, computer e cuffie. Si consiglia di utilizzare cuffie insonorizzate per isolare gli operatori per svolgere al meglio il proprio lavoro.
- Il software per call center sono fondamentali per gestire tutto il lavoro, per permettere di gestire le campagne e volgere l'attività.

Il call center da casa
Una possibilità economica di aprire un call center è quello di aprire direttamente da casa, per poter eliminare tutti i costi e le spese di gestione.
Gli operatori lavorano direttamente da casa loro dovranno avere solo un computer collegato ad internet in modo da poter svolgere tutto il lavoro da remoto.

Call Center Virtuale
Molto utile è anche la funzione del call center virtuale ovvero la possibilità di avere centralini voip, server e attrezzature piu complesse remote, e limitare al minimo la necessità degli strumenti all'interno della sala del call center.

Perchè aprire un call center conviene
La convenienza
nell'aprire questa attività rappresentata da diversi fattori come i costi limitati di gestione rispetto alle altre attività, il ridotto investimento per le attrezzature, e sopratutto la possibilità di ampliare ed estendere il lavoro del call center a territori geograficamente distanti dalla sede del call center. Infatti un call center svolge il proprio lavoro in modo telematico e non sarà condizionato dal territorio in cui si trova.

I costi previsti per aprire un call center
Le spese di un call center prevedono sia costi fissi che variabili a secondo di come si vuole lavorare.
I costi previsti riguardano il personale che ci lavora, i costi per le linee telefoniche, ed il fitto dell'ufficio che variano da città a città. Inoltre il costo per l'ufficio può essere ridotto se si decide di aprire non al centro città.
Ulteriore riduzione del costo può essere quello di aprire un call center da casa, in modo da far lavorare direttamente gli operatori dalla propria abitazione eliminando completamente il costo del fitto di un ufficio.

Aprire un call center: I possibili guadagni e la ricerca delle commesse di lavoro.
I guadagni
che possiamo avere aprendo questa attività dipendono da vari fattori come la dimensione del call center. Infatti call center grandi possono offrire i propri servizi ad aziende di grandi dimensioni, vedendo cosi crescere fatturato e guadagni, mentre call center più piccoli dovranno inizialmente orientarsi alle piccole medio imprese.
Si può partire dal piccolo con poche postazioni e man mano che i guadagni aumentano aumentare il numero di postazioni e del personale addetto.

Come trovere commesse per il call center
La ricerca dei possibili clienti del nostro call center e quindi di chi ci affida le commesse di lavoro, deve essere un operazione programmata da un piano preciso, ovvero capire chi possono essere i nostri clienti, quali aziende possono rivolgersi a noi, avere le competenze per svolgere quel servizio e tutelare il nostro call center con contratti che ci permettono in caso di problematiche e contestazioni varie di essere tranquilli con il lavoro svolto per non correre il rischio di non essere pagati per il lavoro svolto.

Aprire un call center in franchising: Una soluzione pronta e veloce
La soluzione del franchising è una soluzione molto comoda che ci permette di aprire un call center chiavi in mano con tutte le attrezzature necessarie, il supporto e anche il lavoro. 
Il franchisor fornisce tutto il supporto l'assistenza, le attrezzature ed anche il lavoro, l'unica cosa che ci resta da capire e quale dimensione dare al call center ed il budget da investire.

Image
© Aprirecallcenter.com - informazioni, aspetti fiscali e organizzativi per aprire un call center - a cura di Sistelia Group - P.iva 06814481211 - Iscrizione al Registro delle Imprese NA8458